Ogni attività umana ha degli impatti sull’ambiente, positivi o negativi, più o meno grandi.

Con EcoSailing abbiamo deciso di capire meglio quali sono gli impatti generati dalle nostre diverse attività, e abbiamo scelto di iniziare a ridurre tutti quelli considerati “negativi” per l’ambiente e per gli esseri viventi, compresi noi essere umani.

Viaggiare in barca a vela (quando c’è vento) è già di per se un’ottima soluzione di trasporto a basso impatto, ma tanti sono gli aspetti da considerare.

Stiamo studiando i nostri consumi, di energia elettrica, di carburante, di gas, di acqua, sia diretti che indiretti (legati anche alla mobilità e ai trasporti da / per i porti di imbarco / sbarco dei passeggeri), così come i consumi dei prodotti che vengono utilizzati, per la manutenzione, per la pulizia, e, non ultimi per importanza, i prodotti alimentari. Altrettanta attenzione viene posta a tutto il tema dei rifiuti, secondo la cosiddetta logica delle “3 R” in ordine di importanza: 1° Ridurre la produzione di rifiuti all’origine (ad esempio usando meno quantità di prodotti e prodotti con meno imballaggi), 2° Riusare il prodotto o ciò che ne resta per usi successivi anche diversi, 3° Riciclare le materie prime contenute nel prodotto a fine vita o nei rifiuti per essere reimmesse nella filiera. (…e poi ci siamo inventati anche la RRRegata!!)

Abbiamo inoltre in programma di realizzare specifiche azioni di ricerca e sperimentazione, con i partner che verranno individuati, per provare a mettere a punto sempre più efficaci soluzioni tecniche e organizzative.

Il nostro impegno per migliorare la nostra “performance” ambientale si è tradotto anche nell’adesione agli impegni certificati dall’Etichetta Ecologica di “Legambiente Turismo”: partendo da un “decalogo” generale di buone pratiche si sta sperimentando con EcoSailing anche uno specifico disciplinare per le attività nautiche e il diportismo.

E tutto questo non si ferma a noi, ma viene condiviso e illustrato ai nostri ospiti-passeggeri, ai ragazzi dei campus di vela, agli studenti delle scuole con le quali collaboriamo, attraverso un insieme di attività di Educazione Ambientale.

PARTNER