Venerdi 22 Aprile

Arriviamo a Salivoli, 5 Barche Squipperate da: Secchio, Bove, Ales, Mattia , Beppe. Si comincia con il controllo dell’imbarcazione e lo stivaggio delle cambuse, una cenetta in una pizzeria vicina, l’attesa degli ultimi arrivi e poi a nanna sulla nostra corriera Elan impression 444.

Sabato 23 Aprile

Briefing alle 7,30, le condimeteo sono difficili da interpretare, i vari modelli e previsioni, indicano un passaggio tra le perturbazioni nella prima mattinata, si decide di mollare alle 8,30 arrivare di fronte a Marciana e vedere se si può proseguire.
Riparati dall’Elba nel primissimo tratto ,un pò di motore e tutta vela, il vento subito aumenta e via a tutta randa.. 12/15 nodi , il cielo è grigio groppi di pioggia, tuoni e fulmini alla nostra destra verso terra , per fortuna su di noi per ora asciutto.
Arriviamo cosi di fronte a Marciana, di bolina , un pò frullati dal mare , si decide di proseguire per le altre 20 miglia su Capraia.
Appena liberi dalla protezione dell’Elba il vento aumenta ed anche il mare, prendiamo una mano e viaggiamo di bolina con una ventina di nodi ed un mare quasi sul muso, molto fastidioso e sotto rovesci improvvisi di pioggia, in una navigazione Bretone.

Finalmente arriviamo in Capraia e nella rada di fronte al porto ,il mare ed il vento si quietano ed entriamo in questa magica isola, ormeggio, aperitivo comandato da Kiodo con i suoi magici vini e calici ,poi passeggiata.
La sera grande cena di tutti gli equipaggi . Poi i giovani in disco, i vecchi a letto, mentre il vento fuori soffia e fischia .

Domenica 24 Aprile

un lento risveglio per lasciare tempo al vento che ha soffiato tutta la notte di quietarsi, controllo delle previmeteo e in tarda mattinata si decide di partire per Portoferraio. Usciamo dalla protezione della rada ed il vento comincia a soffiare anche oltre 25 nodi, ma stavolta lo abbiamo dietro ed il mare al giardinetto, armiamo il solo genoa e ci facciamo tirare per il naso verso l’Elba sotto un bel sole con le ondone che ci fanno surfare , oggi a bordo nonostante il mare che si fa dare del lei, regna una atmosfera gioiosa.

Arriviamo in pieno sole al molo mediceo di Portoferraio , e aperipranzo by Kiodo, poi passeggiate e cena in barca ascoltando canzoni richieste del nostro dj Anna.
La notte trascorre con temporali e raffiche rabbiose di vento che ci fanno alzare per andare a rinforzare gli ormeggi.

Lunedi 25 Aprile

La finestra per il ritorno è dopo le dieci, le altre barche partono, la nostra ritarda a causa di un controllo . Risolti finalmente tutti gli intoppi del controllo , anche noi partiamo sotto un sole ed un vento gagliardo, con il mare che ormai si è quietato , arriviamo insieme agli altri, che si erano divertiti a tirare bordi e rientriamo in flotta a Salivoli per i chek out.

La giornata è al termine, ci salutiamo tutti con già un languore di nostalgia.. troppo breve … molto intenso , ma insomma ancora due orette poi si arriva 🙂

Video by Ales
grazie a tutti
Morgana crew
Secchio
Paul
Dani
Emilia
Manu Caps
Ettore
Giovanna / Anna /Stefano piri
Marchino
Kiodo

Comments

comments