Ridurre gli impatti

Ogni attività umana ha degli impatti sull’ambiente, positivi o negativi, più o meno grandi.

Con EcoSailing abbiamo deciso di capire meglio quali sono gli impatti generati dalle nostre diverse attività, e abbiamo scelto di iniziare a ridurre tutti quelli considerati “negativi” per l’ambiente e per gli esseri viventi, compresi noi essere umani.

Viaggiare in barca a vela (quando c’è vento) è già di per se un’ottima soluzione di trasporto a basso impatto, ma tanti sono gli aspetti da considerare.

Stiamo studiando i nostri consumi, di energia elettrica, di carburante, di gas, di acqua, sia diretti che indiretti (legati anche alla mobilità e ai trasporti da / per i porti di imbarco / sbarco dei passeggeri), così come i consumi dei prodotti che vengono utilizzati, per la manutenzione, per la pulizia, e, non ultimi per importanza, i prodotti alimentari. Altrettanta attenzione viene posta a tutto il tema dei rifiuti, secondo la cosiddetta logica delle “3 R” in ordine di importanza: 1° Ridurre la produzione di rifiuti all’origine (ad esempio usando meno quantità di prodotti e prodotti con meno imballaggi), 2° Riusare il prodotto o ciò che ne resta per usi successivi anche diversi, 3° Riciclare le materie prime contenute nel prodotto a fine vita o nei rifiuti per essere reimmesse nella filiera. (…e poi ci siamo inventati anche la RRRegata!!)

Abbiamo inoltre in programma di realizzare specifiche azioni di ricerca e sperimentazione, con i partner che verranno individuati, per provare a mettere a punto sempre più efficaci soluzioni tecniche e organizzative.

Il nostro impegno per migliorare la nostra “performance” ambientale si è tradotto anche nell’adesione agli impegni certificati dall’Etichetta Ecologica di “Legambiente Turismo”: partendo da un “decalogo” generale di buone pratiche si sta sperimentando con EcoSailing anche uno specifico disciplinare per le attività nautiche e il diportismo.

E tutto questo non si ferma a noi, ma viene condiviso e illustrato ai nostri ospiti-passeggeri, ai ragazzi dei campus di vela, agli studenti delle scuole con le quali collaboriamo, attraverso un insieme di attività di Educazione Ambientale.

EcoSailingChi siamoViaggia con noi!Ridurre gli impattiEducazione ambientale

Attività realizzata nell’ambito del progetto CB136 T-lab, finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

PARTNER