Ogni viaggio è un racconto. Quello del sapore rotondo di una pizza margherita mangiata con le mani su un lungomare del sud, colorata di basilico fresco e rossa di pomodoro, quello di una pizzica salentina, ballata dalle donne del posto, in una piazzetta di case bianche, con i tamburelli e le gonne lunghe, quello del colore della sabbia di una spiaggetta semivuota al mattino presto, intanto che il sole fa il suo saluto dietro a ombrelloni e coste rocciose.

Ogni viaggio è il ricordo di una canzone cantata a squarciagola in una macchina che brucia km, tappe e giornate di vacanza, che per noi sarà sempre la musica di quei posti visti da un finestrino, è la foto scattata insieme, con i visi abbronzati e rilassati dalle risate, quella che riguardi con piacere nelle sere d’inverno, nei ritrovi dei gruppi vacanze in città e quasi stenti a riconoscerti.

Il bello dei viaggi e del viaggiare sta, oltre che nella possibilità di visitare e girovagare per il mondo, anche nel raccontare e fotografare luoghi e momenti magici costruendo ricordi che resteranno nella memoria di noi viaggiatori. Ma che cosa ne sarà delle emozioni e dei pensieri che hanno navigato nella nostra mente in quel momento? Non sarebbe bello poterle fermare per sempre su carta magari su un diario di viaggio che resterà nostro per sempre?

La domanda è retorica perché la risposta è “decisamente sì”.

Se la tecnologia è dalla nostra parte dandoci la possibilità di fotografare, filmare e editare ogni tipo di esperienza perché allora non metterle a disposizione di quanti vogliono vivere un luogo anche attraverso i vostri occhi?

Più di cento anni fa, Fernando Pessoa scriveva: “i viaggi sono i viaggiatori, ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma è ciò che siamo”.

E noi, in Oltremare, ci crediamo davvero.

Che sia il diario di bordo o una guida turistica, che sia la poesia dell’incanto di un momento o l’impressione di un luogo, crediamo che ogni viaggio vada raccontato, perché ogni viaggio, siamo noi.

E allora, armati di carta e penna, parti e alla fine della tua vacanza invia il diario a cecilia@oltremare.it… lo pubblicheremo sul nostro blog!!!

Comments

comments