Turchia Agosto 2008 di Alfredo
Crociera in Turchia agosto 2008

02\08\2008 Finalmente si parte , arriviamo a malpensa alle 9,30 e ci conosciamo io (Alfredo ) con Dina, Daniela e Luisa da Padova , Gabriele e Chiara da Firenze , Ale (skipper ) con morosa Lina (flavio, mighe, stefano , paolo,giusy, roberta e francesca dell’ altro equipaggio). Arrivo a Gocek in serata stanchi , doccia , bagagli e cena al ristorante. Prima impressione bella barca , buona organizzazione e bella compagnia anche dell’ altra barca.
03\08 Cambusa… io e Luisa peschiamo , per 40 euro 2 branzini da quasi 3kg per cena. Mattina bagno a Tomb Bay col primo ancoraggio con cima a terra…..scena da ridere: io col tender che non arrivo mai a terra , Luisa e Chiara che casca in acqua etc….. L’ acqua è bellissima bagni strepitosi. Cena nella baia di Boynuz Boku , dormiamo in rada : siamo veramente in vacanza.

04\08 Veleggiamo nel golfo di Gocek , bagni , pranzo e poco vento , in serata ancoriamo in una baia dell’ isolotto di Tersane al moletto di un ristorantino. Cena a base di agnello al forno. Ci stiamo affiatando e conoscendo , Daniela Luisa e Lina sono simpaticissime e Ale è molto bravo e paziente con tutti noi ( a turno timoniamo , ancoriamo e ormeggiamo quasi tutti sotto la sua attenta guida ).
05\08 Bagni nel Golfo di Gocek ed in serata arrivo a Fethiye , cambusa e cena in barca. La sera raggiungiamo l’ altro equipaggio ( Flavio , skipper , Mighe , Ale 2 , Stefano , Roby moglie di Flavio , Paolo e Giusy da Bologna , Francesca ) che era andato a cena fuori.

06\08 Lunga traversata …. 25 miglia fino a Kalkan ( prima nel pomeriggio ci fermiamo in una baia bellissima , acqua turchese fondali limpidissimi etc.. ). Gabriele ci porta a cena in un ristorante tipico turco ( tappeti , tavoli bassi , seduti su cuscini ) su una terrazza con una trepitosa vista sul golfo al tramonto , cibo ottimo.
07\08 Partiamo per Kastellorizo e a pranzo ci fermiamo in una baia nell’ isolotto di Agioes Yeorgios in quella che forse è la piu bella baia della vacanza. L’ altro equipaggio decide di rimanere qui per la sera , noi invece andiamo a Kastellorizo. L’ arrivo è spettacolare cosi come l’ atmosfera che si respira. Attracco al moletto della taverna che ci offre un drink , la sera cena a lume di candela ( va via la luce a tutta l’ isola fino alle 11 )ultimo drink dopo cena sul molo in riva al mare: indimenticabile.

08\08 la mattina io dina luisa e lina saliamo in cima all’ isola : fatica e sudata incredibile ma vista della baia da mozzafiato , vediamo dall’ alto l’ arrivo dell’ altro equipaggio. Rifornimento della cambusa , pesca per 20 euro di 2 scorfani per la cena. Partiamo per il golfo di kekova ed ormeggiamo in baia ( con le cime che io porto a terra con l’ aiuto del tender di flavio…). Serata bellissima conclusa con una soul session con Mighe alla chitarra e gli altri alle pentole, bussola , bollitore etc e con Dina che fa la “cubista”….
09\08 Partiamo presto perché “assaliti” da un nugolo di api. Arrivo Kale , resti di tombe lice e paesaggio veramente turco , fa molto caldo ma siamo al mare .Flavio e Mighe pescano una ricciola di 6 kg per 100 euro che dividiamo fra le due barche: pranzo con carpaccio , tartare , e ricciola al forno , cena con spaghetti al sugo di ricciola. Tutto buonissimo ( sono di parte ho cucinato anche io , ma , è proprio vero ). Dormiamo in baia , sempre bellissimo.

10\08 Bagni in un'altra baia , dopo pranzo partenza per Kastellorizo ( l’ altro equipaggio vuole passare una serata in paese e a noi fa piacere ritornarci). Arrivo sullo stesso molo di 2 giorni fa e cena di nuovo alla taverna che ci ospita. Serata in fondo al paese a sorseggiare l’ ultimo drink.
11\08 Nuovamente cambusa , pesca di 2 scorfani ( 18 euro ) per cena , partenza per la baia ad Agioes Yeorgos di 2 giorni fa. Ormeggiamo , riormeggiamo dall’ altra parte per il forte vento
sempre con cime a terra , sempre portatate da me . Alla fine capiro’ bene come si fa….
12\08 Partenza alle 6,45…. Per Olu deniz , arrivo per pranzo e subito si organizza un ‘ escursione col parapendio. I coraggiosi sono Dina , Lina e Ale , Flavio , Mighe, Giusy, Francesca. A noi rimasti i barca faceva paura solo il vedere le loro evoluzioni mentre scendevano. Quando sono tornati erano tutti entusiasti per l’ esperienza. Durante la loro escursione siamo spettatori di un terrificante ormeggio di Mephisto una barca con equipaggio israeliano , succede di tutto compreso una quasi collisione con la barca che ci stà vicino. In serata ancoriamo alla solita taverna nella baia di Karakoren , cena molto tipica e abbastanza buona.
13\08 Andiamo a Fethiye per rifornire la cambusa e riparare la pompa dell’ acqua dell’ altra barca, poi nel pomeriggio ancoriamo per l’ ultimo bagno e per la cena nella baia di Kape creek. Per l’ aperitivo scendiamo a terra ed il “simpatico” gestore Memhet cerca di circuire Dany e Luisa …

14\08 Partiamo per il golfo di Gocek e finalmente un po’ di vento , ci divertiamo tutta la mattina con Dany al timone noi alle manovre e Ale attento tattico per fare gara di gavettoni con l’ altra barca. In serata ormeggio in banchina nella baia di Tersane e cena al solito ristorantino.
15\08 Ultimi bagni , baia bellissima , arrivo nel pomeriggio a Gocek , la vacanza è stata veramente molto bella e ben organizzata : questo oltremarini sono proprio brave e preparati.
16\08 Sveglia al’ alba pertenza ed arrivo tutto ok.Conclusione sincera : vacanza indimenticabile e le persone conosciute sono fantastiche , speriamo di rivederci al piu’ presto.Località piu belle : Kastellorizo , baia ad Agios Yeorgos e tutti i piccoli moli dei ristorantini turchi
Ciao


