Corso Altura

Alzare gli occhi e vedere solo acqua fino all’orizzonte su cui poggia la cupola del cielo, è sempre una forte emozione per ogni marinaio. Ma è la consapevolezza di poter coprire grandi distanze in totale autosufficienza che ci fa capire il vero senso della parola “navigare”.

A chi è rivolto: a chi ha deciso di allargare il raggio delle proprie crociere e a chi ama navigare fuori da rotte troppo trafficate; ma anche ai patentati e a chi ha frequentato il corso Crociera Costiera o abbia competenze equivalenti. Prima di questo corso sono fortemente consigliati il Corso Ormeggi ed il Corso Equipaggio Ridotto.

Livello di difficoltà: Impegnativo.

Programma:

  • Sistemazione a bordo dell’equipaggio e della cambusa.
  • Cena a bordo o a terra in base alla decisione dell’equipaggio.
  • Controllo delle dotazioni di sicurezza ed assegnazione della dotazione personale.
  • Istruzioni all’equipaggio per evitare incidenti a bordo ed abbordi in mare.
  • Preparazione messaggi radio in caso d’emergenza.
  • Procedure d’emergenza in caso di infortunio, uomo a mare, avaria al timone o al motore, incendio, falla ed abbandono nave.
  • Cosa fare in caso di nebbia.
  • Reperimento ed analisi delle previsioni meteo-marine.
  • Definizione dell’itinerario, tracciamento della rotta e scelta eventuali porti di rifugio in base alle condizioni previste.
  • Verifica caratteristiche e regolamentazioni del porto di destino.
  • Inserimento della rotta tracciata su GPS.
  • Programmazione dei turni ed organizzazione dei pasti.
  • Preparazione della barca e dell’equipaggio alla navigazione notturna.
  • Esecuzione dei controlli di routine ed ulteriori cautele prima della partenza.
  • Navigazione di almeno 60 Miglia nautiche o 12 ore circa portandosi fuori vista della costa.
  • Cenni di navigazione astronomica.
  • Tenuta del libro di bordo e carteggio in navigazione.
  • Uso delle bandiere di cortesia.
  • Atterraggio diurno in un porto non familiare, pilotaggio e procedure d’arrivo.
  • Eventuale visita al luogo raggiunto.
  • Navigazione diurna di rientro alla base.
  • Rassetto, pulizia, chiusura della cassa di bordo e sbarco.

Obiettivo del corso: programmare e gestire navigazioni sicure non in vista della costa, sia come comandante che come membro qualificato di un equipaggio, ed essere in grado di collaborare fattivamente alla conduzione della barca in presenza di condizioni meteo marine favorevoli, sia di giorno che di notte.

Durata e modalità: due giorni consecutivi, con imbarco nel tardo pomeriggio del giorno precedente al primo e pernottamento a bordo. Il corso si svolgerà su un cabinato a vela di oltre 10 m con timone a ruota. Ritrovo presso il Bar del Marina ore 18:30, imbarco ore 19:00, partenza intorno alle ore 24:00 e sbarco intorno alle ore 18:30 del secondo giorno. Corso attivabile con minimo 4 e massimo 6 partecipanti. Pasti a bordo o, quando possibile, a terra in base alle decisioni dell’equipaggio. Il vitto dell’Istruttore deve essere incluso nella cambusa. In caso di condizioni meteo marine avverse il corso verrà rinviato a data da destinarsi.

Area di navigazione: mare Adriatico Settentrionale. Il corso si svolge durante una crociera a vela non in vista della costa. L’itinerario di andata e ritorno, sarà pianificato dai partecipanti in base alle previsioni meteo marine reperite e sarà da completare entro l’orario previsto per lo sbarco finale. La fattibilità dei programmi proposti verrà discussa e verificata con l’istruttore prima della partenza.

Costo:

Fine settimana: Euro 190 con sistemazione in cabina doppia o Euro 280 in cabina singola
Infrasettimanale: Euro 160.

Extra: quota personale per cambusa, carburante ed ormeggio fuori dalle nostre basi (circa Euro 20/persona/giorno) da conferire nella cassa di bordo. Iscrizione annuale a Oltre Mare S.S.D. a r.l. pari ad Euro 30 inclusivi di assicurazione sportiva, maglietta Oltremare e diritto ai vantaggi per i soci.

Cosa portare: documento di identità valido per l’espatrio (verrà controllato dall’Istruttore all’imbarco), sacco a pelo, federa per cuscino, lenzuolo tipo “sotto” con elastici, vestiti e ricambio adatti alla stagione, crema solare, occhiali da sole con laccetto, cappello, cerata completa di pantaloni e giacca, scarpe o stivali da barca, un paio di guanti da vela, torcia elettrica tascabile meglio se impermeabile e con elastico per essere portata sulla fronte, coltello tascabile da marinaio, kit per l’igiene personale ed asciugamani, kit di primo soccorso personale.


Corso Crociera Costiera ed Altura in formula settimanale

Per la descrizione dettagliata si prega di consultare le schede specifiche dei singoli corsi Crociera Costiera ed Altura.

Durata e modalità: 6 giorni consecutivi con pernottamento a bordo su un cabinato a vela di oltre 10 m con timone a ruota. Ritrovo presso il Bar del Marina ore 9:30 del Lunedì, imbarco ore 10:00, sbarco intorno alle ore 18:30 del Sabato successivo. Corso attivabile con minimo 4 e massimo 6 partecipanti. Pasti a bordo o, quando possibile, a terra se/come deciso dall’equipaggio. Il vitto dell’Istruttore dev’essere incluso nella cambusa.

Area di navigazione: Mare Adriatico Settentrionale. Il corso si svolge durante una crociera a vela con itinerario andata/ritorno pianificato dai partecipanti insieme all’Istruttore in base alle previsioni meteo-marine.

Costo:

Euro 490 con sistemazione in cabina doppia. Extra: Iscrizione annuale a Oltre Mare S.S.D. a r.l. pari ad Euro 30 inclusivi di assicurazione sportiva, maglietta Oltremare e diritto ai vantaggi per i soci + quota personale per cambusa, carburante ed ormeggio fuori dalle nostre basi pari a circa Euro 20/persona/giorno da conferire nella cassa di bordo.

Cosa portare: Un documento di identità valido per l’espatrio (verrà controllato dall’Istruttore all’imbarco), sacco a pelo, una federa per cuscino, un lenzuolo tipo “sotto” con elastici, vestiti e ricambio adatti alla stagione, crema solare, occhiali da sole con laccetto, un cappello, una cerata completa di pantaloni e giacca, scarpe o stivali da barca, un paio di guanti da vela, una torcia elettrica tascabile meglio se impermeabile e con elastico per essere portata sulla fronte, un coltello tascabile da marinaio, un kit per l’igiene personale ed asciugamani, un kit di primo soccorso personale.

Corsi di vela rivolti ai soci di Oltre Mare S.S.D.a.R.L. e ai soci UISP